CHE COSA E’ IL SALDO E STRALCIO

Il saldo e stralcio è una tecnica nella quale un consulente del debito evita che un immobile sia venduto all’asta, trattando con i creditori (per abbassare l’ammontare del debito) e trovando un acquirente, disposto a comprare l’appartamento.

Quindi si tratta di una situazione detta stragiudiziale, che permette al creditore o chi per lui di accordarsi con la banca o con altri creditori concordando un prezzo a sconto al fine di estinguere il totale del debito, a condizione che il creditore faccia rinuncia a procedere agli atti e conseguenzialmente cancellazione dello stesso pignoramento.

Questa situazione si manifesta, quando una famiglia acquista un’immobile facendo un mutuo ipotecario, ma poi durante la vita del mutuo le cose possono cambiare, (nasce un altro figlio, la macchina mi si rompe e devo sostituire, mia moglie va in cassa integrazione, non parliamo dell’effetto pandemia causa Covid-19 che questa è una situazione che ci colpisce tutti)

Queste sono tutte possibili cause che ci costringono a fare delle scelte DRASTICHE, continuo a pagare le rate del mutuo della casa…..oppure dò da mangiare alla mia famiglia ? quanti di noi ci saremo posti questa domanda